Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Monica Guerritore presenta «Anna» (VOSTF, 2025)

locandina

ATTENZIONE: CAMBIAMENTO LUOGO PER LA PROIEZIONE

Martedi 27 gennaio alle ore 18:30

UCLY – Amphithéâtre Jean-Paul II – 23 place Carnot, 69002 LYON

L’Istituto Italiano di Cultura di Lione presenta all’UCLY la prima lionese del nuovo film realizzato e interpretato da Monica Guerritore, dedicato a una delle figure più emblematiche del cinema italiano: Anna Magnani.

La proiezione sarà introdotta da un dialogo con Monica Guerritore.

Anna, scritto, diretto e interpretato da Monica Guerritore, è il primo film nella storia sulla grande interprete italiana Anna Magnani.

È la notte del 21 marzo 1956. A Hollywood è già cominciata la cerimonia per la consegna degli Academy Awards e Anna è candidata per La rosa tatuata. L’attesa la passerà tra i vicoli e le piazze di Roma, tra la gente del popolo che la ama e tra le memorie dei dolori che hanno segnato la sua vita. Non è sola: accanto a lei una giovane ragazza che diventerà la sua agente, Carol Levi. L’alba le porta la vittoria e la felicità: Anna ha vinto, ma è un’alba brevissima. Il cinema cambia. L’imprevedibile curva del destino la mette ai margini nel momento del suo massimo splendore. Il film narra così la vicenda umana di Anna: l’acme, la vittoria (troppo breve); e poi il declino graduale, lo scivolamento, la perdita degli appigli. Combatte, è forte. In Anna lo sforzo è innato: appartiene alla sua mitologia, è inscritto nel suo destino e diventa destino per tutte le donne — combattere per occupare il proprio posto nel mondo. Su tutto, e sempre presente, l’amore che manca: Roberto Rossellini. “Un’impronta nel cuore che vive anche quando il tempo ha cancellato tutto il resto.” Nella malattia mortale di lei, tornerà per non lasciarla. Fino alla fine.

Per prenotare, completare il modulo qui di seguito. ATTENZIONE: un modulo di prenotazione per ogni persona e un indirizzo mail per ogni persona. 

Prenota evento

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lione
  • In collaborazione con: UCLY