Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

2° GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY: L’APERITIVO, UN RITO ITALIANO

2023215214-aperitivo-rito-italiano

Martedi 29 aprile alle ore 19:00

Institut Culturel Italien (Loft – RDC) 18, rue François Dauphin 69002 Lyon

 

La Giornata Nazionale del Made in Italy è stata instaurata il 15 aprile fin dal 2024 con lo scopo di celebrare la creatività e l’eccellenza italiane, e per la riconoscenza del loro contributo allo sviluppo economico e culturale della nazione. Per questa occasione viene proposto l’evento:

L’APERITIVO, UN RITO ITALIANO

Viaggio nelle regioni e le abitudini dell’aperitivo a cura di Anna Nicolussi, responsabile delle relazioni con l’estero presso la Distilleria Zanin di Zugliano (Vicenza), con la partecipazione di Barbara Migliaccio Spina, bartender.

Durante questa conferenza in lingua francese che verrà arricchita con la proiezione di ricette filmate e varie immagini, ci concentreremo sulla storia, i luoghi e le mappe dell’aperitivo italiano (Milano, Roma, Napoli, Venezia…) e sui cocktail più famosi, con le loro varianti da una regione all’altra, evocando infine riti e ricette di altre città.

In seguito alla conferenza verrà proposto la degustazione di un vero e proprio aperitivo italiano con accompagnamento salato, per condividere tutti insieme l’esperienza e l’italianità di questo rito.

Per prenotare, completare il modulo qui di seguito.

Posti disponibili esauriti

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lione e Consolato Generale d'Italia a Lione