Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LITTÉRATURE LIVE FESTIVAL – INDAGINE SULLA FRAGILITA’ DEL MONDO. CONVERSAZIONE CON PAOLO GIORDANO & CÉLINE CURIOL

VISUS_4_217

Sabato 25 maggio alle ore 15:00

Distruzione degli ecosistemi, riscaldamento climatico, vulnerabilità delle specie: gli scrittori prendono possesso di questi argomenti per pensare il presente ed immaginare il futuro.

Paolo Giordano, scrittore e fisico, effettua da parecchi anni un lavoro di scrittura intorno alla nostra relazione con il vivente.  Tasmania, il suo ultimo libro (Le Bruit du Monde, 2023, trad. Nathalie Bauer), affronta l’ansia dei tempi presenti e futuri: cinque personaggi si incontrano in occasione di un convegno sul clima e la crisi dell’ambiente  è un eco alle loro crisi personali.

Céline Curiol, autrice e traduttrice, si interessa in modo poetico al nostro legame con gli ambienti naturali protetti nel libro Invasives ou l’Épreuve d’une réserve naturelle (Actes Sud, 2023), racconto scritto alla fine di una residenza di un anno in una capanna in Camargue.

Incontro organizzato nell’ambito del Littérature Live, il festival internazionale di letteratura di Lione.

Per prenotare, cliccare qui.

L’ingresso è gratuito per i soci dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione. Sulla bigliettera della Villa Gillet, bisogna digitare il codice LLF24ICI al momento della prenotazione online.

  • Organizzato da: Villa Gillet - Littérature Live Festival
  • In collaborazione con: Institut Culturel Italien de Lyon