Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRIX PALATINE 2026 – “UN ANNO DI SCUOLA”, FILM DI LAURA SAMANI (2025, 102 mn)

un-anno-di-scuola

Mercoledi 4 febbraio

Cinéma Comoedia, 13 avenue Berthelot, 69007 LYON

Un anno di scuola è un film liberamente tratto dall’omonimo racconto del 1929 di Giani Stuparich.

Interpreti: Stella Wendick, Giacomo Covi, Pietro Giustolisi

Proiezione rivolta SOLO agli alunni delle scuole iscritte al Prix Palatine 

Prix Palatine 2025–2026
Il Prix Palatine è l’unico premio cinematografico binazionale assegnato dagli studenti delle scuole superiori di Italia e Francia. È un festival itinerante che entra nelle scuole, apre le sale cinematografiche e crea uno spazio di incontro tra giovani spettatori e grandi registi contemporanei. Con una giuria di oltre 3000 studenti e 50 proiezioni organizzate tra i due Paesi, il Prix valorizza i talenti emergenti e promuove il dialogo interculturale attraverso il cinema.
La selezione ufficiale è stata annunciata il 5 novembre 2025a Roma, presso l’Ambasciata di Francia in Italia. La nuova edizione darà spazio a inediti e anteprime, con proiezioni accompagnate da dossier pedagogici e incontri con i registi. Gli studenti saranno protagonisti di un percorso di visione e voto che durerà tutto l’anno scolastico, culminando con l’assegnazione del premio.
L’evento è riservato alle classi iscritte al Prix Palatine 2025–2026 ed è realizzato con il sostegno, tra gli altri, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione.
  • Organizzato da: Prix Palatine e Istituto Italiano di Cultura di Lione