Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONCERTO “LE VIE DEL SUONO. ITINERARI DI UN PIANOFORTE VIAGGIATORE”

Foto-Salvatore-Sclafani-copertina-libro

Mercoledi 26 novembre alle ore 19:00

Institut Culturel Italien – Loft – 18 rue François Dauphin – 69002 LYON

In occasione delle celebrazioni del Quarto Anniversario della firma del Trattato del Quirinale.

Il concerto-racconto di Salvatore Sclafani, con la partecipazione straordinaria in video di Giorgio Battistelli, propone un viaggio musicale attraverso i secoli e i continenti.

Da Bach a Beethoven, passando per Guastavino e Ginastera – fra gli altri – il pianista intesse legami tra Europa e Americhe, tra musica “colta”, migrazioni e tradizioni popolari.

Ogni brano diventa una tappa di un itinerario in cui gli stili si incontrano, si trasformano e si rispondono, delineando una geografia sensibile del movimento e dello scambio.

La serata si aprirà con un messaggio video di Giorgio Battistelli, che propone una breve riflessione sull’impatto delle migrazioni nella creazione musicale, evocando al tempo stesso la sua poetica personale, il rapporto con la Francia e la recente rappresentazione della sua opera 7 Minuti nel marzo 2025 all’Opéra de Lyon, durante la stagione 2024–2025.

Leone d’Oro della Biennale di Venezia 2022 e Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres, Battistelli è anche autore, insieme a Sclafani, del volume Giorgio Battistelli. Per moto contrario. Autobiografia in forma di conversazione (LIM).

L’evento sarà in lingua francese.

****

Salvatore Sclafani è pianista, docente e ricercatore.

Si è formato tra il Conservatorio di Palermo e il Conservatoire royal de Bruxelles (classe di Eliane Reyes), dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e la lode.

Palermitano di nascita e brussellese d’adozione, si distingue tanto nei recital solistici quanto nella musica da camera e con orchestra, prediligendo la formula del concerto-racconto, in cui musica e parola si intrecciano per creare un’autentica esperienza di condivisione con il pubblico.

Invitato in Italia, Belgio, Francia, Spagna e Svezia, si è esibito per importanti istituzioni e festival, tra cui la Società Aquilana dei Concerti “Barattelli”, Steinway Italia, i Musées royaux des Beaux-Arts de Bruxelles e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Vincitore di numerosi concorsi pianistici internazionali, è attualmente docente di Pianoforte al Conservatoire royal de Bruxelles e al Conservatoire de Maubeuge.

Parallelamente svolge un dottorato di ricerca artistica presso l’Université libre de Bruxelles, in partenariato con lo stesso Conservatoire royal, partecipando a convegni e pubblicando articoli scientifici in diverse sedi accademiche internazionali.

Il suo primo disco, Rameau, Respighi: Airs Galants (Da Vinci Classics, 2023), registrato in duo con Caterina Roberti, è stato trasmesso da Rai Radio 3, Radio France, Musiq3–RTBF e WWFM negli Stati Uniti.

Appassionato anche di scrittura, collabora con diverse riviste musicali – Suonare News e Amadeus in Italia, ResMusica in Francia, Codalario in Spagna – ed è stato ospite dei programmi Transmission e Table d’écoute della radio nazionale belga Musiq3.

È coautore, insieme a Giorgio Battistelli, del volume Giorgio Battistelli. Per moto contrario. Autobiografia in forma di conversazione (LIM, 2023).

 

PROGRAMMA:

Carlos Guastavino (1912 – 2000)

Bailecito

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

Preludio e fuga in sol minore, BWV 885 (dal Clavicembalo ben temperato, vol. II)

Muzio Clementi (1752 – 1832)

Studio n. 43, dal Gradus ad Parnassum

Jean-Philippe Rameau (1684 – 1764)

Gavotte et six doubles (dalla Suite in la minore, RCT 5)

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

Sonata in la bemolle maggiore, Op. 110 (estratto)

  1. Moderato cantabile, molto espressivo

Robert Schumann (1810 – 1856)

Tre Fantasiestücke, Op. 111

Johannes Brahms (1833 – 1897)

Quattro Klavierstücke, Op. 119 (selezione)

  1. Intermezzo
  2. Intermezzo

Amélia Brandão Nery (1897 – 1983)

Paulistano

Alberto Ginastera (1916 – 1983)

Suite de danzas criollas, Op. 15

  1. Adagietto pianissimo
  2. Allegro rustico

III. Allegretto cantabile

  1. Calmo e poetico
  2. Scherzando – Coda. Presto ed energico

Per prenotare, completare il modulo qui di seguito.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lione