Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“ISPEZIONE” DI UGO BETTI (1945)

image0

Venerdi 6 giugno alle ore 20h00

MJC Monplaisir LE KARBONE 25, avenue des Frères Lumière 69008 Lyon

Rappresentazione teatrale in lingua italiana del corso di Teatro in italiano proposto dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione, diretta da Ilaria Moretti. Con sottotitoli in francese.

Con

Michelle Parolai: Ispettore Capo

Laura Borgomano: Vice Ispettore

Jonathan Lunetta: Andrea

Cécile Ramade: Emma

Amandine Vuattoux: Iole

Gaëtan Lesca: Ferdinando

Hélène Pelletier: Egle

Erick Carrez: Zeffirino

Claudine Didier: Anna

 

Dramma in tre atti, scritto da Ugo Betti nel 1945, Ispezione racconta di come l’arrivo di due ispettori in una pensione dove soggiorna una famiglia in attesa di rimpatrio, scateni una feroce competizione allo scopo di rivelare la natura del risentimento, dell’odio e del disprezzo che regolano l’esistenza di una famiglia qualunque. I dialoghi – attraversati da pulsioni omicide e autodistruttrici – rivelano l’ipocrisia dei legami, l’impossibilità delle relazioni umane, ma anche l’orrore della solitudine o l’inautenticità di rapporti regolati dal denaro o dal sesso.

Così, una semplice e banale ispezione mette in luce un coacervo d’orrori famigliari cristallizzati sotto la scorza di una tranquilla apparenza borghese. In Ispezione Ugo Betti racconta di personaggi inetti, benpensanti ma crudeli, apatici e vuoti, che riflettono un’abulia sociale che non smette, ancora oggi, d’interrogarci.

Per prenotare, completare il modulo qui di seguito.

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lione