Lunedi 10 novembre alle ore 9:00
Cinéma Comoedia, 13 avenue Berthelot, 69007 LYON
Con Nadia Tereszkiewicz, Alessandro Borghi, John C. Reilly, Peter Lanzani, Mirko Artuso, Gabriele Silli, Gianni Garko
Agli inizi del ‘900, il Wild West Show di Buffalo Bill arriva a Roma per vendere agli italiani il mito della frontiera, a colpi di fucili a salve e spettacoli di cowboy. Qui, nella cornice di una gara di doma divenuta leggenda tra cowboys e butteri italiani, Rosa, giovane moglie del signorotto locale, si innamora di Santino, il buttero che vince la sfida. In seguito all’omicidio del marito, Rosa e Santino fuggono insieme, ma la giustizia, come sempre, è venduta al miglior offerente e sulla testa di Santino viene messa una grossa taglia. Con Buffalo Bill sulle loro tracce, Rosa sogna l’America, quella vera, non quella dei manifesti pubblicitari con i bisonti, ma il suo sogno dovrà fare i conti con la realtà. Perché, come in ogni ballata western che si rispetti, il destino lancia la moneta. E spesso, la verità resta sepolta sottoterra.
Proiezione rivolta SOLO agli alunni delle scuole iscritte al Prix Palatine
Prix Palatine 2025–2026
Il Prix Palatine è l’unico premio cinematografico binazionale assegnato dagli studenti delle scuole superiori di Italia e Francia. È un festival itinerante che entra nelle scuole, apre le sale cinematografiche e crea uno spazio di incontro tra giovani spettatori e grandi registi contemporanei. Con una giuria di oltre 3000 studenti e 50 proiezioni organizzate tra i due Paesi, il Prix valorizza i talenti emergenti e promuove il dialogo interculturale attraverso il cinema.
La selezione ufficiale sarà annunciata il 5 novembre a Roma, presso l’Ambasciata di Francia in Italia. La nuova edizione darà spazio a inediti e anteprime, con proiezioni accompagnate da dossier pedagogici e incontri con i registi. Gli studenti saranno protagonisti di un percorso di visione e voto che durerà tutto l’anno scolastico, culminando con l’assegnazione del premio.
Il lancio in Francia si terrà a Lione, lunedì 10 novembre alle ore 9.00 al cinéma Le Comoedia, con la proiezione di Pile ou Face di Matteo Rigo de Righi e Alessio Zoppis, alla presenza di uno dei registi. L’evento è riservato alle classi iscritte al Prix Palatine 2025–2026 ed è realizzato con il sostegno, tra gli altri, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione.