Venerdi 24 maggio alle ore 19:00
Chapelle Saint-Joseph 10, rue du Bon Pasteur 63000 Clermont-Ferrand
Testo di Eugenio Scalfari, traduzione francese e adattamento di Xavier Jacquelin
con Xavier Jacquelin (Voltaire) e Jacques Pabst (Scalfari)
Nato il 6 aprile 1924 e morto il 14 luglio 2022, Eugenio Scalfari fu un giornalista di talento, capo della stampa, fondatore del settimanale L’Espresso e del quotidiano La Repubblica. Uomo di sinistra, socialista e liberale, Scalfari fu anche uno scrittore ispirato che, senza tregua, affrontava i suoi argomenti favoriti: la laicità, la questione morale e la filosofia.
Lo spettacolo Alla ricerca della morale perduta, pubblicato nel 1995, parla proprio di morale.
Scalfari si mette in scena e incontra Voltaire a Ferney. Un dialogo filosofico a duecento anni di distanza, come quelli del Secolo delle Luci.
Il fondatore de La Repubblica ha un grande talento di drammaturgo: Voltaire è un po’ istrione, seduttore, sfuggendo quando il proprio interlocutore prova a farlo andare dove non vuole andare, arrabbiandosi quando viene pronunciato il nome di Rousseau!
Lo spettacolo è un adattamento in lingua francese di questo dialogo brillante e divertente.