Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

3a GIORNATA DELLO SPAZIO

IRIDE_pillars

Mercoledi 10 gennaio alle ore 18:30

Istituto Italiano di Cultura – Loft – 18 rue François Dauphin – 69002 LYON

In occasione della Terza Giornata dello Spazio, presentazione del progetto IRIDE dal titolo Oltre la rete verso le stelle, alla scoperta della Costellazione Iride, esplorando le connessioni tra sport e spazio, con la partecipazione del campione Andrea Lucchetta e l’Ingegnere ESA delle operazioni di volo di IRIDE, Andrea Papa.

IRIDE è il nome della futura costellazione satellitare italiana, destinata a diventare il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota. Sarà realizzata in Italia, entro il 2026, sotto la gestione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

La costellazione aiuterà in modo strategico il lavoro della Protezione Civile e di altre tipi di Amministrazioni Pubbliche nella gestione della sicurezza territoriale e delle emergenze, ad esempio, per contrastare i l dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Inoltre, fornirà preziosi dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di start-up, piccole e medie imprese e industrie di settore.

La giornata dedicata alla Costellazione IRIDE sarà aperta da una serie di incontri con gli studenti italiani di alcune scuole di Lione oltre la conferenza aperta a tutti, alle 18.30, presso questo Istituto di Cultura.

Lucchetta e Papa proporranno una presentazione che coniuga sport e leggi della fisica. Partendo dalla forma arrotondata dei primi satelliti (il 15 dicembre commemora per l’appunto la messa in orbita del primo satellite italiano, il San Marco 1), spiegheranno come il pallone della pallavolo e i sistemi orbitanti abbiano molti punti in comune e rispondono alle stesse influenze gravitazionali.

Seguendo l’analogia di come fare squadra e vincere sfide ambiziose (nello sport come nel settore spaziale), Lucchetta e Papa entreranno nel dettaglio del progetto IRIDE, mostrandone la sua enorme potenzialità, attraverso video e foto satellitari inedite, nella gestione di emergenze ambientali o nello studio di fattori di rischio.

Naturalmente non mancheranno simulazioni pallavolistiche e i riferimenti alla carriera del pluricampione Lucchetta, membro di quella “generazione di fenomeni”, che portò il volley italiano sui gradini più alti del podio a livello mondiale.

Gli incontri saranno moderati dal giornalista scientifico Claudio Rosmino.

Per prenotare, completare il modulo seguente.

 

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lione