Martedi 1° luglio alle ore 20:00
ATTENZIONE, LA RAPPRESENTAZIONE VIENE MANTENUTA MA SI SVOLGERA’ PRESSO IL LOFT, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA, 18 rue François Dauphin, 69002 LYON
Spettacolo teatrale in lingua italiana del corso di Teatro in italiano proposto dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione, diretto da Ilaria Moretti. Con sottotitoli in francese.
Con:
Gérard Velleca: Giudice
Manon Murat: Procuratore
François Michiels: Cancelliere
Zaira Ottanelli: Imputata
Patricia Desroches: Madre
Anne Gaëlle Berger : La ragazza di dodici anni; La madre di lui
Anita Poggiali: Giornalista; La cugina
Dramma in due atti scritto da Franca Petracci nel 1963, Per vivere bisogna morire mette in scena il processo di una giovane donna che s’è uccisa gettandosi nelle acque scure di un lago. La vera ragione del suicidio resta sconosciuta alla giuria che cerca, tuttavia, attraverso un interrogatorio sempre più serrato, di scoprire la verità nascosta dietro a un gesto tanto disperato. I testimoni del processo – la madre, la cugina, una giovane contadina, la suocera della vittima – contribuiranno alla ricostruzione della storia personale della protagonista rivelando, infine, una verità scabrosa.
Attraverso un’atmosfera surreale e sospesa, la pièce denuncia le nostre maschere sociali, l’incapacità di rivelare al prossimo meschinerie, bassezze e le più oscure turpitudini. Ma il testo di Franca Petracci illustra anche il peso di un conformismo inteso come vera prigione per i soggetti. Così, scegliere di vivere significa spezzare l’etichetta che ci definisce socialmente, accettando lo smarrimento e forse la perdita di tutti coloro che ci hanno amato.
Per prenotare, completare il modulo qui di seguito.