Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"IL MATERIALE EMOTIVO" de Sergio Castellitto (VO ITA ST FR, 2021,120’)

Data:

10/01/2023


Martedi 10 gennaio alle ore 18:15

Université Catholique de Lyon - (Amphi Jean Paul II, K001, RDC) – 23, place Carnot, 69002 Lyon

con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis

Vincenzo vive fuori dal mondo, rintanato dentro la sua libreria parigina a cui dedica i suoi giorni, ma non solo, perché al piano di sopra, altrettanto fuori dal mondo, la figlia Albertine resta chiusa in un mutismo selettivo, da quando un incidente (che forse tanto casuale non è stato) l'ha confinata su una sedia a rotelle. Intorno a loro circola una piccola galleria di passanti più che di personaggi: gli infermieri Gerard e Colombe, un giovane prete, un clochard, un cleptomane letterario e Clemente, il ragazzo napoletano che porta a Vincenzo la colazione.

La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l’amore per la figlia e quello per i libri, ma è solo quando l'attrice Yolande irrompe nella sua vita che Vincenzo affascinato dalla forza vitale della donna, si scuote dal proprio torpore esistenziale e inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita. Yolande infatti, è un fiume in piena, e tramite lei Vincenzo dovrà confrontarsi con quel "materiale emotivo" tanto a lungo trattenuto.

Ingresso gratuito. Per prenotare, cliccare su "prenota ora" qui di seguito.

Informazioni

Data: Mar 10 Gen 2023

Orario: Alle 18:15

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Lione

Ingresso : Libero


Luogo:

Université Catholique de Lyon (Amphi Jean Paul II, K001, RDC) – 23, place Carnot, 69002 Lyon

1534