Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CINÉFORUM: "BUONGIORNO, NOTTE" DI MARCO BELLOCCHIO (2004, 106', VO ITA ST ITA)

Data:

31/01/2023


CINÉFORUM:

Martedi 31 gennaio alle ore 18:30

Istituto Italiano di Cultura (Loft, RDC), 18, rue François Dauphin, 69002 Lyon

Con Maya Sansa, Luigi Lo Cascio e Pier Giorgio Bellocchio.

Proiezione organizzata in occasione del Cineforum, appuntamento mensile di una durata di 3 ore con la presentazione in italiano del film dellaProf.ssa Rosanna Maggiore. 

Sinossi: A Roma, nel 1978, Chiara, giovane terrorista nella lotta armata, viene coinvolta nel rapimento e il sequestro di Aldo Moro. Attraverso i suoi occhi, si vede l'universo complesso degli anni di piombo. La propria fede assoluta nella rivoluzione la imprigiona nei rituali della clandestinità. Attraverso un resoconto che mescola la narrazione del romanzo con documenti televisivi originali dell'epoca, il regista rievoca il dramma umano dello statista Aldo Moro e il dubbio che si era fatto strada in Chiara, una delle brigatiste. Il doppio livello narrativo ci presenta drammatici stralci degli "interrogatori" a cui lo statista fu sottoposto durante la sua detenzione, e proiezioni oniriche che culminano con la sua ipotetica liberazione.

Riservato  ai soci dell'Istituto Italiano di Cultura in possesso della tessera valida (la tessera verrà richiesta all'ingresso). 

Per prenotare, cliccare su "Prenota ora" qui di seguito. 

Informazioni

Data: Mar 31 Gen 2023

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Lione

Ingresso : Libero


Luogo:

Institut Culturel Italien (Loft, RDC) 18, rue François Dauphin 69002 Lyon

1576