Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

TRENODIA, LA CONTEMPORANEITA' DELL'ANTICO

Data:

02/12/2022


TRENODIA, LA CONTEMPORANEITA' DELL'ANTICO

Venerdi 2 dicembre alle ore 19:00

Institut Culturel Italien - (Loft, RDC) - 18, rue François Dauphin - 69002 Lyon

Progetto d'arte pubblica di Mariangela Capossela e Vinicio Capossela. Trenodìa -un corteo come forma d'arte- è un'opera d'arte performativa pluridisciplinare che rende attuale la forma del "pianto rituale" e il suo valore civile, spirituale e rigenerativo. Nel 2019, nell'ambito di Matera Capitale Europea della Cultura, Trenodía ha attraversato i paesi e la campagna della Calabria Ionica, dell'Alta Arpinia e della Lucania, per fermarsi a Matera con un concerto di Vinicio Capossela.

In occasione delle iniziative Giornata dell'Arte Contemporanea, focus su questa opera alla presenza di uno degli autori, Mariangela Capossela, del threnodòs Andrea Tartaglia, del sociologo Spyros Franguiadakis e delle prefiche. Dopo la proiezione di Trenodía (2020, 27’) di Giulio Boato e Lorenzo Danesin, Mariangela Capossela propone una performance di riattivazione di tale esperimento alfine di lavorare collettivamente sul pianto per tutto ciò che è in pericolo di vita nel nostro mondo.

Ingresso gratuito. Per prenotare, cliccare su "Prenota ora" qui di seguito.

Informazioni

Data: Ven 2 Dic 2022

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Lione

Ingresso : Libero


Luogo:

Institut Culturel Italien (Loft, RDC) 18, rue François Dauphin 69002 Lyon

1556