Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CINEFORUM: "INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO", FILM DI ELIO PETRI (1970, 112', VO ITA ST ITA)

Data:

14/10/2022


CINEFORUM:

Venerdi 14 ottobre alle ore 18:30

Istituto Italiano di Cultura (Loft) - 18 rue François Dauphin - 69002 LYON

Proiezione organizzata nell'ambito del Cinéforum, Storia dell'Italia attraverso il cinema, appuntamento mensile di una durata di 3 ore con la presentazione del film dalla Prof.ssa Rosanna Maggiore.

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto è un film del 1970 diretto da Elio Petri e interpretato da Gian Maria Volonté e Florinda Bolkan. È considerato uno dei migliori film del regista e uno dei migliori in Italia, tanto che venne inserito nella lista 100 film italiani da salvare. Il film vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes e il Premio Oscar al miglior film straniero 1971, nonché una candidatura per la migliore sceneggiatura originale agli Oscar dell'anno dopo.

Roma. Il giorno stesso della sua promozione al comando dell'ufficio politico della Questura, un dirigente di Pubblica Sicurezza (del quale per tutta la durata del film non viene fatto il nome e che in fase di sceneggiatura viene individuato come l'Assassino), fino a quella mattina capo della sezione omicidi, uccide con una lametta Augusta Terzi, la propria amante, nell'appartamento di lei.

Consapevole e allo stesso tempo incapace di sostenere il potere che egli stesso incarna, il poliziotto dissemina la scena del delitto di prove e, durante le indagini, alternativamente ricatta, imbecca e depista i colleghi che si occupano del caso. Se in un primo momento ciò che guida il protagonista pare essere l'arroganza di chi confida nella propria insospettabilità, la veridicità di questa convinzione viene via via smentita dai fatti.

Riservato alle persone in possesso della tessera di adesione all'Istituto Italiano di Cultura di Lione.

Ingresso gratuito. Per prenotare, cliccare su "prenota ora".

Informazioni

Data: Ven 14 Ott 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Lione

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura (Loft) - 18 rue François Dauphin - 69002 LYON

1488