Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza "Mort et Vie de l'Architecture Italienne, une histoire d'Urbanité, de Masse et d'Individus", par l'Architecte Pippo Ciorra

Data:

10/04/2019


Conferenza

Mercoledì 10 aprile alle ore 18:00

Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Saint-Etienne, Amphithéâtre

1 rue Ferdinand Buisson - 42000 ST-ETIENNE

Nell'ambito della Biennale Internazionale del Design di Saint-Etienne e degli eventi edicati alla Terza Giornata Mondiale di Design Italiano. Frutto di un’azione di squadra organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero per i beni e le attività Culturali, in collaborazione con la Triennale di Milano, l’Italian Design Day è un progetto che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità.

Panorama dell’architettura italiana tramite il percorso della sua storia recente per capire il suo stato attuale attraverso i suoi legami con la società e il paesaggio.

Pippo Ciorra, designato Ambasciatore del Design Italiano per le città di Lione e di Saint-Etienne, è architetto, Professore e Commissario del Dipartimento "Architettura" del Museo MAXXI di Roma (Museo Nazionale delle Arti del XXI° secolo).

Durante il suo soggiorno a Lione e a Saint-Etienne, presenterà alcuni aspetti del Design del XX° e del XXI° secolo a partire dal suo punto di osservazione privilegiato in quanto Responsabile dell'Architettura del MAXXI. In occasione delle celebrazioni della Città di Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019, presenterà questa esemplificazione urbanistica particolare e speciale.

Conferenza in lingua italiana con traduzione in francese.

In collaborazione con:

Cité du Design de Saint-Etienne, ENSASE st-etienne.archi.fr, Ecole Nationale d'Architecture de Lyon, Ville de St-Etienne, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Biennale Internationale Design St-Etienne - 11ème édition 21.03 - 22.04.2019, Biennale d'Architecture de Lyon et Ecole Bellecour.

Con il sostegno di:

Dorelan, COFI

Informazioni

Data: Mer 10 Apr 2019

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Lione

In collaborazione con : Cité du Design de Saint-Etienne, ENSASE st-etienne.archi.fr, Ecole Nationale d'Architecture de Lyon, Ville de St-Etienne, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Biennale Internationale Design St-Etienne - 11ème édition 21.03 - 22.04.2019, Biennale d'Architecture de Lyon et Ecole Bellecour

Ingresso : Libero


Luogo:

Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Saint-Etienne, Amphithéâtre 1 rue Ferdinand Buisson - 42000 ST-ETIENNE

894